Isola del Giglio Capo Marino


Vai ai contenuti

Festività

L'isola

LE FESTIVITA’ DELL’ISOLA


Le festività che ravvivano le giornate estive gigliesi sono tre, una per ogni centro abitato. La più antica e solenne è quella che si tiene a Giglio Castello, dedicata a San Mamiliano, patrono dell’isola. Ricorre il 15 settembre e rappresenta il culmine dell’affluenza di turisti che accorrono a migliaia per partecipare all’evento che sconvolge totalmente la vita dell’antico borgo. Durante i giorni di festeggiamenti non esistono orari e si può aspettare l’alba dopo aver ballato e cantato tutta la notte ed essere passati di cantina in cantina a godere di tutte le varietà di quel vino corposo che è l’Ansonico.


Dopo giochi e gare di varia natura, l’attenzione si sposta sul " Palio" che si svolge la sera e che consiste in una gara di corsa con gli asini montati a pelo.


Il 10 agosto si celebra al Porto la festa di San Lorenzo, anch’essa di antica origine. Il palio al Porto non si corre con gli asini, ma con le barche, proprio in virtù della volontà di distinguersi dai castellani, palesando la propria vocazione marittima. I rioni avversari sono tre: il Saraceno, il Moletto e la Chiesa. Ogni squadra sceglie la ragazza più bella del rione, la quale, dalla sua "postazione" in banchina, dirigerà il tifo dei sostenitori.


Più recente è la festa di San Rocco al Campese.

Altro evento da segnalare è la processione a mare, che si svolge il 15 agosto in occasione della festività dell’assunzione.


per informazioni tel. 0376.819018 - cell.338.7969847 | cesare.pedrotti@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu